Overtoun Bridge: Il ponte maledetto da cui si suicidano i cani

Amici oggi parliamo di un luogo maledetto, il ponte di Overtoun. Si tratta di un ponte ad arco situato in Scozia vicino a Dumbarton nel Dunbartonshire Occidentale. La struttura che appare splendida alla vista ha però una triste storia che continua ancora oggi… I cani se lasciati liberi da guinzaglio si lanciano nel vuoto andando incontro alla morte, un suicidio inspiegabile che ha interessato un numero enorme di bestiole ( si parla di 600 fatti accertati), tanto che un cartello avvisa i passanti di tenere i cani al guinzaglio. Il mistero non è ma stato chiarito nonostante i vari tentativi, un’ipotesi fu che i cani fossero attratti dall’odore di visoni, ipotesi che, dopo un approfondita analisi, fu scartata dal momento che non furono trovate tracce di visoni…

La teoria più accreditata è quella paranormale che racconta di uno spirito del tipo Dama Bianca di Overtoun che attirerebbe i cani capaci di percepirlo e che lo seguirebbero nel vuoto nel tentativo di acchiapparlo… Di qualunque cosa si tratti l’unica certezza è che 600 cani si sono suicidati senza una ragione plausibile…

Il ponte oggi è noto con il triste appellativo di “ponte dei cani suicidi” ed il triste mistero continua.

 

Overtoun Bridge: The damned bridge from which the dogs commit suicide

Friends today we talk about a cursed place, the Overtoun bridge. It is an arch bridge located in Scotland near Dumbarton in Western Dunbartonshire. The structure that looks beautiful to the eye, however, has a sad story that continues today … The dogs if left free by a leash launch into the void going to meet death, an inexplicable suicide that has affected a huge number of animals (we talk about 600 ascertained facts), so much so that a sign warns passersby to keep dogs on a leash. The mystery has not been clarified despite the various attempts, a hypothesis was that the dogs were attracted by the smell of minks, hypothesis that, after a thorough analysis, was discarded since no traces of mink were found …
The most reliable theory is the paranormal one that tells of a spirit of the White Lady type of Overtoun that would attract dogs able to perceive it and that would follow him in the void in an attempt to catch him … Whatever the only certainty is that 600 dogs committed suicide without a plausible reason …

The bridge today is known with the sad name of “bridge of suicide dogs” and the sad mystery continues.