La Nuwaubian Nation o Movimento Nuwaubiano è una setta diffusasi nello stato di New York e affonda le sue radici in una costola dei gruppi Black Muslim fondati nel 1967.

Il creatore di questa scellerata setta era un uomo chiamato Dwight York, un uomo senza scrupoli di cui si scopriranno lati oscuri spaventosi. Dwight abbandonò l’idea della teologia musulmana nei primi anni 80 abbracciando una sua particolare forma religiosa a metà strada tra il Kemetismo (movimento aderente alla religione egizia) e la religione Ufo, facendo questo stabilì la sua comunità nella parte settentrionale dello stato di New York attorno al 1991 per poi spostarsi nei pressi di Eatonton in Georgia.

La Nuwaubian Nation nel corso degli anni ha subito diverse modifiche nel nome e nelle procedure fino alla definitiva forma, che tutti ricordano, simile ad un antico culto egizio, con tanto di piramidi e simbologia sacra direttamente derivata dagli antichi culti.

Malachi Dwight York nacque il 26 giugno 1935 e cominciò il suo ministero alla fine degli anni ’60, ma ebbe il suo exploit dal 1967 predicando per un gruppo che chiamò i “nubiani” panafricani (cioè gli afroamericani) nei pressi di Brooklyn.

Fondò numerosi ordini fraterni, esoterici o pseudo religiosi, sotto vari nomi durante gli anni ’70 e ’80, dapprima seguendo linee pseudo-islamiche, spostandosi poi su una antica teoria afrocentrica, mescolando ecletticamente idee prese dal nazionalismo nero, criptozoologia, religioni UFO e teorie cospirative popolari. Durante gli anni ’80, è stato anche attivo come musicista, con lo pseudonimo di “Dr. York” pubblicando con l’etichetta “Passion Records”.

Nel 2000, la “nazione nuwaubiana unita” contava circa 500 aderenti, ma l’adesione è diminuita drasticamente dopo la condanna inflitta a Dwight per molestie su minori e violazioni dei finanziamenti e, soprattutto, dopo aver portato all’attenzione dell’opinione pubblica il fatto che l’uomo utilizzasse tutto il movimento allo scopo di procacciarsi delle vittime sessuali.

York è stato arrestato nel maggio 2002 e nel 2003 si è dichiarato colpevole di abusi sessuali su minori conteggiati in 197 capi d’accusa dimostrati che gli sono costati 135 anni di prigione in isolamento.

Vi lascio con il video di questo personaggio, che alla luce della sua vera natura mette i brividi.