Monte Sirai: Il mistero dell’effige della Dea Tanit capovolta

Amici oggi vi parlerò di un luogo magico, un’altura dove sorge una necropoli affascinante e misteriosa: Sirai (Monte Sirai è un sito archeologico nei pressi di Carbonia, nella provincia del Sud Sardegna).

L’intero sito è stato scoperto nel 1962 da un ragazzo del luogo che casualmente si è imbattuto in una effige femminile incisa su una stele presso quello che si rivelerà essere un Tofet (datao IV secolo a.C.).

La datazione del sito è stata stimata attorno al 750 a.C. ed è di chiara origine Fenicia e, grazie al ritrovamento di molte incisioni e di una statua di Astarte (Astarte era la Grande Madre fenicia e cananea, sposa di Baal – Termine generico che identifica Dio poi demonizzato e chiamato Belzebù – , identificato con il dio Moloch, legata alla fertilità, alla fecondità ed alla guerra e connessa con l’Ištar babilonese), abbiamo anche la certezza che si trattasse di un luogo di culto.

In molti luoghi simili sono presenti delle sculture ed incisioni rappresentati antichi idoli e divinità, come ad esempio la rappresentazione della Dea Madre, che in questo luogo ha una unicità a livello mondiale. In una delle pietre incise è stata ritrovata la rappresentazione della Dea Tanit (Dea Madre) capovolta. Le ipotesi sono sostanzialmente due, una che lo scalpellino non conoscesse il significato della figura e che quindi abbia inciso in modo errato la figura che gli era stata data, cosa che ritengo abbastanza improbabile dal momento che una volta verificato l’errore i sacerdoti avrebbero certamente fatto rimuovere la lastra, l’altra ipotesi, molto più plausibile, è che la Dea Tanit capovolta abbia esattamente il significato opposto a quello dell’effige dritta, ossia la Morte.

Eccovi il video realizzato sul posto:

https://www.youtube.com/watch?v=4T_t0Idfxpo

Oggi sappiamo che i Tofet erano altari dedicati ai sacrifici umani, spesso e volentieri di bambini che venivano uccisi e bruciati (non necessariamente in quest’ordine) ed il fatto che la Dea Tanit sia rappresentata in questo modo non credo sia un caso.

Nella Bibbia troviamo una descrizione dei Tofet, nel secondo libro dei Re 23,10 e in Geremia 7,31(Libro dei re (850-587 a.C.): Profanò Tofet nella valle di Ben-Innom, affinché nessuno potesse più far passare per il fuoco suo figlio o sua figlia in onore di Moloc. – Geremia (627-585 a.C.): Hanno costruito gli alti luoghi di Tofet nella valle del figlio di Innom, per bruciarvi nel fuoco i loro figli e le loro figlie; cosa che io non avevo comandata e che non mi era venuta in mente.), come luogo dove i fanciulli erano «passati per il fuoco» in onore del dio Moloch o Melqarit. Gli studiosi che sostengono tale teoria credono anche che ai bambini che ardevano nei bracieri, durante il rito, venissero fatte indossare delle maschere raffiguranti un volto di fanciullo sorridente.

Nel Tofet di Sirai è stato ritrovato un cospicuo numero di ossa di bambini in alcune urne, il che rende tutto più interessante e veritiero, quindi se vi doveste trovare in zona cercate di visitarlo perché credo ne valga davvero la pena.

 

Sirai: The mystery of the effigy of the inverted Goddess Tanit

Friends today I will talk about a magical place, a rise where there is a fascinating and mysterious necropolis: Sirai (Monte Sirai is an archaeological site near Carbonia, in the province of South Sardinia).

The entire site was discovered in 1962 by a local boy who casually came across a female effigy carved on a stele near what will turn out to be a Tofet (4th century BC).

The dating of the site has been estimated around 750 B.C. and is of clear Phoenician origin and, thanks to the discovery of many incisions and a statue of Astarte (Astarte was the Phoenician and Canaanite Great Mother, wife of Baal – Generic term that identifies God then demonized and called Beelzebub -, identified with the god Moloch, linked to fertility, fertility and war and connected with the Babylonian Ištar), we also have the certainty that it was a place of worship.

In many similar places there are sculptures and engravings represented ancient idols and deities, such as the representation of the Mother Goddess, which in this place has a uniqueness worldwide. In one of the engraved stones the representation of the upside-down Goddess Tanit (Mother Goddess) was found. The hypotheses are essentially two, one that the stonemason did not know the meaning of the figure and that he therefore incorrectly engraved the figure that had been given to him, which I think is quite unlikely since once the error occurred the priests would certainly having the plate removed, the other hypothesis, much more plausible, is that the inverted Goddess Tanit has exactly the opposite meaning to that of the straight effigy, or Death.

Here is the video made on the spot:

https://www.youtube.com/watch?v=4T_t0Idfxpo

Today we know that the Tofet were altars dedicated to human sacrifices, often willingly of children who were killed and burned (not necessarily in this order) and the fact that the Goddess Tanit is represented in this way I do not think it’s a coincidence.

In the Bible we find a description of the Tofet, in the second book of Kings 23.10 and in Jeremiah 7.31 (Book of the Kings (850-587 a.C.):Profanò Tofet in the valley of Ben-Innom, so that no one could more pass through the fire his son or his daughter in honor of Moloch. Jeremiah(627-585 a.C.):They built the high places of Tofet in the valley of the son of Innom, to burn their sons and their daughters in the fire, which I had not commanded and which had not come to my mind) , as a place where children were “passed by fire” in honor of the god Moloch or Melqarit. The scholars who support this theory also believe that the children who burned in the braziers, during the ceremony, were put on wearing masks depicting a smiling child’s face.

In the Tofet of Sirai has been found a number of bones of children in some urns, which makes everything more interesting and truthful, so if you find yourself in the area try to visit it because I think it’s really worth it.