Il Segnale Wow!

Nel 1977 e precisamente il 15 agosto Jerry Ehman, un astronomo americano del Seti, era in ascolto dei suoni stellari con il telescopio “Big Ear”, un radiotelescopio dell’università statale dell’Ohio, quando osservando la stampa dei segnali ricevuti distinse il codice della trasmissione nota ai posteri con il nome di segnale “Wow!”.

Wow_signal

1211px-Wow_signal_profile.svg

Il segnale, la cui dicitura esatta potete leggere in foto, è un segnale che venne ricevuto una sola volta, della durata di 72 secondi la cui origine era decisamente lo spazio profondo e la cui intensità e durata potete valutare dal grafico sottostante.

La larghezza di banda è di circa 10khz con una frequenza di 1420,456 MHz secondo il parere di Ehman, valore molto vicino alla frequenza dell’idrogeno 1420,405 MHz. Tutti questi fatti portano gli scienziati a pensare si trattasse di una trasmissione plausibilmente di origine intelligente proveniente dalla costellazione del Sagittario, infatti la frequenza prossima a quella dell’idrogeno è sempre stata considerata la migliore per far capire ad un ricevente alieno l’origine intelligente di una trasmissione associandola all’elemento numero uno della tavola periodica e più diffuso nell’universo, senza considerare la larghezza di banda ideale per una trasmissione radio onde evitare sovrapposizioni su più canali e l’intensità del segnale molto alta . Ma allora perché non si è decifrato con certezza il segnale e perché ancora sussistono dubbi? A quanto pare è più una questione burocratica, infatti perché un segnale extraterrestre venga considerato valido deve essere ripetuto almeno tre volte, cosa che non si è verificata in questo caso. Una delle ipotesi più fantasiose è che si trattasse di un ultimo segnale da parte di una società morente è che per questo motivo non fu poi ritrasmesso, oppure che sia stato trasmesso più volte ma che il radiotelescopio lo abbia captato solo in una occasione.

In ogni caso lascio a voi la possibilità di approfondire l’argomento e vi lascio con un consiglio, rivolgete lo sguardo verso il cielo, è stato di ispirazione per tanti grandi uomini della storia.egnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow! il Segnale Wow!

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.