Misterioso villaggio antico di 14000 anni scoperto in Canada

Misterioso villaggio antico di 14000 anni scoperto in Canada

Amici ricercatori eccovi un ritrovamento incredibile…

Un villaggio datato 12.000 Avanti Cristo, è stato scoperto sull’isola Trinket* nella Columbia Britannica e sembra sia uno dei più antichi insediamenti del Nord America mai trovato. Gli oggettii ritrovati dagli archeologi sul sito risalgono alla glaciazione, e includono strumenti per fare il fuoco, per pescare e armi da caccia.

Questo importante ritrovamento cambia del tutto la visione che avevamo della zona, spostando indietro le lancette dell’orologio per quanto riguarda la colonizzazione di queste zone impervie.

Prima di oggi si credeva che i primi insediamenti risalissero infatti al 7000 avanti Cristo quindi capite bene quanto sia importante la scoperta di questo misterioso villaggio.

Alisha Gauvreau, un ricercatore di antropologia presso l’Università di Victoria che ha preso parte allo scavo, ha dichiarato su tale ritrovamento: “Questo cambia del tutto quel che sapevamo sulla colonizzazione del Nord America”.

Grazie a tale incredibile ritrovamento gli archeologi stanno valutando di aprire nuovi scavi nelle isole vicine che potrebbero presentare evidenze simili.

Eccovi il video:

*Trinket Island (a volte scritto Trinkat o Trinkut) è una delle 24 isole che compongono la catena Nicobare, che si trova nell’Oceano Indiano nord-est tra la baia del Bengala e del Mar delle Andamane. Si trova a est dell’isola di Kamorta.

Ha una superficie di 12,25 km² ed è circondata da un basso fondale e barriere coralline che permettono di raggiungerla solo in barca durante l’alta marea.