MacKenzie: Il poltergeist malvagio di Greyfriars Kirkyard

MacKenzie: Il poltergeist malvagio di Greyfriars Kirkyard

Carissimi amici, Edimburgo è una bella città che attrae visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, tra le strade di ciottoli, edifici storici e antiche cattedrali, leggenda vuole che si possa anche incontrare l’oscurità all’interno del cimitero di Greyfriars Kirkyard.

Greyfriars Kirkyard, datato 1562, è noto per essere la casa di un’entità che sta terrorizzando la città: il Poltergeist MacKenzie.

Si crede sia lo spirito di un uomo chiamato Sir George Mackenzie di Rosehaugh, avvocato scozzese e scrittore nato intorno al 1636 e morto l’8 maggio 1691, più comunemente noto come Bloody MacKenzie (o “Bluidy MacKenzie”), un soprannome che ha guadagnato a causa del suo trattamento spietato nei confronti dei Covenanti.

I Covenanti erano un gruppo scozzese presbiteriano nato nel XVII secolo per opporsi all’interferenza del re negli affari della Chiesa scozzese presbiteriana. Il 28 febbraio 1638 a Greyfriars, a seguito del Patto Nazionale, che fu un giuramento che affermava che il popolo avrebbe difeso la propria religione dalle innovazioni (in particolare quelle che avrebbero potuto portare al cattolicesimo romano),  è seguito un periodo di disordini che alla fine hanno portato alla guerra civile inglese.

Proprio durante questo periodo 1200 Covenanti verranno imprigionati e sottoposti a terribili maltrattamenti e torture delle quali uno dei maggiori artefici fu proprio MacKenzie…

MacKenzie fu sepolto nello stesso cimitero che ospitava le sue vittime, ma sembra che il suo spirito sia rimasto quieto per secoli, si dice che un senza tetto rifugiatosi nel cimitero nel 1998 abbia cercato di trafugare oggetti presenti nelle tombe andando a profanare proprio la tomba di MacKenzie. Durante la sua razzia l’uomo vide qualcosa che lo terrorizzò tanto che le sue urla richiamarono all’attenzione i custodi del posto, dopo questi fatti il senza tetto non proferì più parola essendo entrato in uno stato catatonico… Il giorno successivo a questi fatti due donne furono uccise nel cimitero e da allora la situazione è diventata sempre più strana.

Nel 2004 la tomba di MacKenzie ha subito un secondo attacco ad opera di due sbandati del posto e la situazione è diventata davvero insostenibile, ad oggi si parla di 500 aggressioni inspiegabili ad opera dello spirito. Si parla di donne gettate a terra e aggredite in vari modi, tanto che sono stati compiuti dei rituali di esorcismo ma senza aver risultati apprezzabili. Chiunque entri nel cimitero sente la presenza oscura dello spirito dannato, ombre nere seguono i visitatori e sembrano cercare un momento propizio per aggredirle…

Lo spirito maledetto di MacKenzie continua a seminare il panico nel cimitero e nessuno sembra poterlo fermare.

L’amico Francesco Nacca, del gruppo GRAPN ci ha autorizzati a pubblicare queste sue splendide immagini realizzate proprio nel famoso cimitero di Greyfriars e nel castello di Edimburgo, luoghi dove sembra si verifichino queste strane anomalie, con grande piacere ve le propongo in tutta la loro bellezza.