Lo specchio, antico portale per altri mondi e le sue varianti

Amici, spesso abbiamo parlato dello specchio da molti considerato portale per il mondo spirituale e spiritico e fino ad ora abbiamo tralasciato di parlare dell’oggetto in se…

Si perché esistono tante varianti di questo oggetto così evocativo ed affascinante ed oggi considerato di uso comune.

Lo specchio a cui siamo abituati è un’invenzione piuttosto recente e di grande tecnica produttiva, ma è evidente che un sistema di comunicazione per altre realtà come lo specchio abbia degli antenati di cui si sa poco.

SPECCHIO

Prima che la tecnologia ci permettesse di creare questi oggetti moderni i nostri antenati già ne conoscevano le proprietà magiche con dei succedanei, vediamo le varianti antiche ed alcune moderne ma legate unicamente al mondo magico:

  • SPECCHIO ARABO: Un recipientepieno d’acqua; può essere sostituito dal palmo della mano di una vergine, annerito con l’inchiostro.
  • SPECCHI CABALISTICI: Sono sette globi dei sette metalli che corrispondono ai sette pianeti
  1. ferro= Marte
  2. argento= Luna
  3. ferro dorato= Sole
  4. stagno= Giove
  5. vetro pieno di mercurio= Mercurio
  6. rame= Venere
  7. piombo= Saturno.

Sono congiunti da una catenella di rame e di zinco ed al loro interno sono poste delle piante narcotiche: papavero nell’argento; giusquiamo nel ferro; fiori di canapa nello stagno; oppio nel rame; belladonna nel piombo.

  • SPECCHIO DI SANT’ELENA:  E’ un cristallo su cui vengono tracciati , con olio d’oliva , una croce e il nome della santa, mentre un bambino recita la seguente orazione: “DE PRECORI DOMINA HELENA MATER REGIS COSTANTINI”.
  • SPECCHIO MAGNETICO: E’ una sfera di vetro piena d’acqua di sorgente o distillata.
  • SPECCHIO DEI 7 METALLI: E’ lo specchio magnetico, con l’aggiunta di fili d’oro, d’argento, di stagno, di piombo, di rame, di zinco, ed alcune gocce di mercurio.
  • SPECCHIO TEURGICO:  E’ lo specchio magnetico unito ad un rito simbolico. Si copre con un panno bianco il globo di cristallo pieno di acqua di sorgente e si accendono tre candele, mentre chi opera recita una formula sopra la testa di un bambino inginocchiato.
  • SPECCHIO DEGLI STREGONI: E’ il frammento di uno specchio consacrato e posto in modo che nessun oggetto vi si rifletta.