Tutti abbiamo sentito parlare dell’effetto farfalla, forse qualcuno penserà di no, ma se vi dicessi che il battere delle ali di una farfalla in Giappone produce un uragano in europa? Avrete sentito dire questo qualche volta, giusto?

Bene il concetto è esattamente questo, un’azione apparentemente priva di valore e importanza produce una serie di eventi che poi portano a qualcosa di colossale in senso positivo o negativo, come se tutto fosse collegato.

Facciamo un esempio con due scenari, io ho l’abitudine di passare davanti al svuota tasche, prendo le chiavi ed esco di casa per raggiungere l’ascensore. Ipotizziamo che l’ascensore sia fermo al mio piano, e che io faccia giusto in tempo a salirci prima che la mia vicina di casa esca dal suo appartamento, io parto e non ci incontriamo, poi io prendo l’auto e lei attraversa la strada poco dopo andando verso il suo ufficio.

Scenario due, io prendo le chiavi, delle quali un mazzo mi scivola, perdo quei secondi sufficienti perché sul pianerottolo senta lei uscire da casa e insieme prendiamo l’ascensore. Parliamo qualche secondo e lei ritarda di quei pochi secondi che faranno si che attraversando la strada sia centrata da un’auto e venga uccisa.

Questo è l’effetto farfalla, quei secondi di ritardo dovuti alle chiavi cadute hanno generato una serie di eventi che hanno portato alla sua morte.

Ora molti ritengono che questi eventi siano del tutto casuali mentre per altri esiste una sorta di disegno, un piano che lega tutti noi in una maglia fittissima, come se tutto fosse già scritto.

Cosa ne pensate? E’ davvero solo un caso? Una serie di eventi scollegati?