Questa volta ci troviamo in Perù in un epoca remota e contemporanea alla civiltà Nazca, un periodo di riferimento compreso tra il 200 ed il 600 a.C. L’antica e scomparsa civiltù Moche si diffusa in quest’epoca nell’area dalla valle Huarmey e sono giunti a noi con delle tradizioni piuttosto interessanti e con delle caratteristiche che li inquadrano in abili artisti ed ingegneri del passato.

Nel corso della loro storia edificarono grandi strutture piramidali e produssero diverse opere, ma senza dubbio la più importante è la Piramide Huaca del Sol, piuttosto alta, sfiorava infatti i 50 metri e con una pianta rettangolare di 340 per 160 metri, quindi una struttura abbastanza imponente.

Ma a noi per questo articolo interessa di più la storia religiosa, dal momento che questa e la loro arte sono state inizialmente influenzate dalla cultura Chavin precedente (c. 900-200 A.C.), influenza piuttosto pittoresca arrivata a noi con delle figure come “Al Paec” un Dio creatore e “SI” dea della Luna, in particolare Al Paec era raffigurato con delle spaventose zanne ed era una figura davvero spaventosa perché dotato di una testa da uomo, con alcuni inserti da giaguaro e il corpo di un enorme ragno, caratteristiche che che gli avevano dato il simpatico titolo di Dio Decapitatore.

A dire il vero sembra che questo essere mostruoso fosse una divinità benevola, per quanto possa esserlo una divinità alla quale venivano offerti sacrifici umani, ma ne abbiamo una rappresentazione tanto chiara grazie ai murales presenti in alcuni templi Moche, dove, a seconda del periodo di riferimento, assume le sembianze di ragno con le classiche otto zampe e una faccia antropomorfa con zanne di giaguaro, altre volte invece con la testa tra le mani con due serpenti che spuntano dalla sua testa, oppure nella scultura accompagnato da un bastone…

Pare che i sacrifici fossero per decapitazione e che i prigionieri offerti in sacrificio, che non sembrano essere dei Moche, donassero le loro teste al Dio.

Insomma meglio non essere prigionieri dei Moche.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.