Il Golden State Killer è stato uno dei più terribili serial killer dei nostri tempi, stupratore e ladro, ha commesso almeno 13 omicidi, oltre 50 stupri e oltre 100 furti in California tra il 1974 ed il 1986.

Si ritiene che sia responsabile di tre cicli criminali diffusi in tutta la California, ognuno dei quali ha generato un diverso soprannome sulla stampa prima che diventasse evidente che in realtà erano stati commessi dalla stessa persona.

Tutto ha inizio nella zona di Sacramento dove era conosciuto come Il violentatore dell’Area Est, ma era legato dal modus operandi ad altri attacchi nella contea di Contra Costa, Stockton e Modesto. Si sospetta che abbia iniziato come ladro ben prima di trasferirsi nella zona di Sacramento, sulla base di un MO simile ed alcune prove circostanziali.

Il soggetto ignoto presentava un comportamento maniaco compulsivo, ripeteva sempre un suo rituale macabro che consisteva nell’arrivare con una bicicletta rubata che poi veniva abbandonata sul retro delle abitazioni visitate, portava con se lacci pronti all’uso sui quali realizzava preventivamente dei nodi scorsoi e da alcune prove rinvenute nutriva un odio profondo verso il genere femminile. 

Le sue prime incursioni si limitavano all’immobilizzare la vittima e violentarla, ma presentavano alcune stranezze tipiche del suo MO, l’uomo infatti permaneva molto tempo nelle abitazioni arrivando a cucinarsi qualcosa prima di andare via. Alcuni giorni dopo le violenze l’uomo contattava le sue vittime, forse per rivivere le emozioni che cercava durante i suoi assalti, ma dopo qualche tempo questo non gli bastò e la sua violenza crebbe al punto che le ultime vittime venivano uccise a bastonate dopo averle violentate. 

Sfortunatamente gli esami del DNA non erano ancora in uso al tempo e l’uomo è riuscito ad agire indisturbato per un decennio, cosa che non ha impedito agli agenti di catalogare ogni indizio, tanto che il Il 24 aprile 2018 un uomo è stato arrestato ed accusato dei terribili delitti. 

Si tratta di Joseph James DeAngelo, un ex poliziotto di 72 anni formalmente accusato di due omicidi ma fortemente sospettato di essere il “killer del Golden State”…

Forse si è riusciti a chiudere un terribile capitolo della cronaca americana.

*** AGGIORNAMENTO ***

Joseph James DeAngelo ha infine confessato i 13 omicidi, risulta quindi chiusa questa assurda storia di violenza e pazzia. Vi lascio in allegato il video della sua confessione.