Vi racconterò oggi del terribile essere chiamato Orang Minyak, ossia il fantasma delle vergini, una terribile creatura leggendaria tipica della Malesia.

Ho notato che molte leggende asiatiche riportano una certa violenza e spesso credo siano usate per giustificare altri eventi particolari, come nel caso del Genderuwo, il muta-forma indonesiano di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.

Ma veniamo a questo Orang Minyak, che letteralmente sta a significare “uomo ricoperto d’olio”, un essere maligno e violento di cui si parla dai primi anni 60, descritto come un fantasma e che pare sia dedito alla violenza sessuale verso le vergini.

Sembra che il fatto di ricopristi d’olio nero, sia uno stratagemma per riuscire in primis a sfuggire alla cattura ed in secondo luogo per essere invisibile nell’oscurità… Le testimonianze vengono da diverse donne, con età a partire dai 14 anni e sembra che le sventurate si sveglino sovrastate dall’essere che le accarezza ma senza riuscire ad urlare o muoversi.

Questo strano modus operandi sarebbe la norma per un essere che avrebbe ricevuto direttamente dal Diavolo il compito di portare violenza sulla terra, precisamente avrebbe dovuto violentare 21 donne in 7 giorni (che sembra quasi uno slogan per una dieta) per dimostrare la sua devozione e ricevere in cambio piaceri terreni.

In vero sembra abbastanza plausibile che la leggenda sia utilizzata per giustificare la perdita della verginità in una società ancora piuttosto arretrata, ma questa è solo una mia idea. Voi che ne pensate?

Un ringraziamento va a Paola per il materiale informativo