La casa più infestata di Puglia: Il Castello de Falconibus

Amici oggi ci rechiamo in Puglia e precisamente a Pulsano, uno stupendo paese a circa 15 km da Taranto…

Pulsàno (Puzànu o Pusànu in dialetto salentino) è un comune italiano di 11 354 abitanti situato nella parte salentina della provincia di Taranto, in Puglia, ed è il maggior centro dell’unione di comuni “Terre del Mare e del Sole”. Pulsano è un comune costiero: il territorio comunale, infatti, è bagnato dal Mar Ionio e si affaccia sul Golfo di Taranto con una costa di 7,5 km circa. Il paesaggio è caratterizzato da viti e ulivi secolari. È, ad oggi, il più antico insediamento rinvenuto sul Golfo di Taranto. Dopo l’epoca preistorica e dopo le dominazioni di greci (fece parte della Magna Grecia) e romani, conobbe l’egemonia di francesi e spagnoli, che ne hanno condizionato, come in tutto il Salento, la lingua. Le principali risorse economiche sono l’agricoltura e il turismo.

Quello che prenderemo in considerazione con questo articolo è la storia legata ad un fantasma che compare all’interno del bellissimo castello che troneggia al centro del paese: Il Castello de Falconibus.

Lo spirito in questione sarebbe quello di Angelica, figlia di Renzo delli Falconi, che morì a soli 18 anni, dopo la sconfitta subita dal padre in battaglia, dapprima imprigionata e poi decapitata e gettata dalla torre del castello…

I cacciatori di fantasmi si danno il turno per riuscire ad immortalare lo spirito della giovane e speriamo che presto si abbiano dei riscontri oggettivi. I testimoni sostengono che lo spirito si presenti con le sembianze di una ragazza bionda vestita di bianco…