Oggi parliamo di mitologia giapponese e della loro Kitsune, ossia volpe, nome che per gli appassionati di horror non sarà certo nuovo.

La volpe è universalmente considerata animale sveglio, scaltro, così la mitologia giapponese le rende omaggio inserendola nell’elenco degli Yokai, i demoni giapponesi. Sua caratteristica sarebbe appunto l’inganno, questa capace di mutare il proprio aspetto riuscirebbe ad ingannare gli uomini assumendo le sembianze di una bellissima donna, ma non mancano alcune leggende che la vedono interpretare un vecchio indifeso o una ragazzina…

A questo demone si attribuisce la capacità di possedere in senso cattolico altre persone andando a sostituire la loro volontà, esattamente come accade nella mitologia europea con creature diaboliche di altro tipo.

Nella più radicata mitologia sarebbe capace di appiccare il fuoco, penetrare nei sogni delle vittime e creare delle illusioni talmente perfette da portare alla pazzia.

Esistono due varianti della Kitsune, quella Rossa, originaria dell’isola di Honshu, la maggiore delle isole giapponesi, e la Kitsune di Hokkaido, la seconda isola per estensione posta più a nord, entrambe le volpi presentano caratteristiche simili.

Esistono delle interessanti varianti di questi esseri che le vedono come dei vampiri o, in alcuni casi, succubi, nel primo caso spesso si associa la sua figura a mangiatori di uomini, in particolare sfruttata la leggenda che si nutrano del cervello umano, cosa che riporta a leggende universalmente diffuse sugli zombie e viene abilmente sfruttata in alcune serial tv come Supernatural, nel secondo caso invece si nutrirebbero dell’energia sessuale esattamente come ogni altro succube della letteratura di settore.

Esiste una maschera molto utilizzata nelle varie rappresentazioni teatrali che avrete certamente visto più volte senza farci troppo caso e ve la propongo qui

Immagine di https://yamatomagazine.home.blog

Ultima chicca che adoreranno gli amanti del genere Manga è la sua forma a riposo, che è quella di una volpe a nove code, quindi lo stesso demone che viene descritto nel Manga Naruto.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.