Con questa mia serie di articoli dedicati all’introduzione al Ghost Hunting ho deciso di trattare degli argomenti che vedo molto carenti in quasi ogni gruppo di ricerca.

Vedete, esistono tre diverse categorie di gruppi, i truffatori da spettacolo, che si limitano a creare false prove nella speranza di abbindolare boccaloni, quelli seri senza competenza, che invece cercano delle prove ma a causa della mancanza di basi finiscono per scambiare fischi per fiaschi ed infine i ricercatori con una solida base teorica che analizzano e trovano realmente delle anomalie e sono in grado di interpretarle.

Noi da oggi cercheremo di fornire gli strumenti necessari a chi voglia approcciarsi alla materia come i terzi che ho citato.

Per farvi un esempio fornire ad una persona un multimetro non ne fa un elettricista, così come un apparecchio come il K2 non ne fa un ricercatore, la lettura degli struementi va interpretata e capita.

Per far questo ritengo che sia fondamentale avere delle basi di fisica, in particolare della teoria dei campi elettromagnetici, e badate bene non è argomento semplice come si pensi, ma fondamentale per una buona base di partenza.

Come certo la maggior parte di voi capirà bene non si tratta di argmenti banali, si presuppone una certa predisposizione alla matematica, ma lo scopo di questa mia idea non è formare giovani ingegneri ma dare dei mezzi di analisi seria a chi la materia ancora non la conosca.

Ho scelto un libro di fondamenti di campi elettromagnetici che ha la straordinaria caratteristica di trattare anche alcune basi per la comprensione del testo. Vi posto qui il link dove potete aquistarlo:

Fondamenti di Campi Elettromagnetici

Si trattadi un link IconA e per il fatto che ve lo sto consigliando riceverò una piccola percentuale ma a voi non cambierà nulla sul prezzo.

Questo è un testo che viene spesso consigliato ad integrare l’esame di Fondamenti sostenuto in ingegneria elettronica, ma la sua valenza ritengo sia nel rendere chiari i concetti.

Insieme a questo volume mi sento di consigliarvi QED, un libro molto interessante di Richard Feynman, estremamante discorsivo e chiaro, perfetto a mio avviso per i fenomeni che andiamo a cercare durante la nostra ricerca.

QED. La strana teoria della luce e della materia

Si tratta sempre di un link IconA e per il fatto che ve lo sto consigliando riceverò una piccola percentuale ma a voi non cambierà nulla sul prezzo.

Vi do questi consigli perché credo che tra voi ci siano tanti affamati di conoscenza come lo sono io e perché spesso ho notato che queste lacune fanno fare brutta figura anche a chi sia seriamente convinto di ricercare la verità. Inutile che vi dica che è materia complessa, ma come amo spesso dire, niente è impossibile se si ha tanta volontà, un passo alla volta, un concetto alla volta faranno di noi tutti delle persone e dei ricercatori migliori.