Individuato un pianeta extraterrestre di classe M con atmosfera

Amici forse ci siamo, la Nasa ha infatti individuato un pianeta di Classe M *(Scusate ma la tentazione di utilizzare la notazione di StarTrek era troppo grande) dotato di atmosfera…

Il pianeta in questione è stato battezzato Gliese 1132b nella costellazione Vela a 39 anni luce di distanza da noi, e la sua caratteristica saliente è che sembra avere una sua atmosfera. Le dimensioni del pianeta sono quasi identiche a quelle della Terra e per ora niente di più preciso può essere detto; si perché il pianeta potrebbe essere anche un pianeta d’acqua senza terre emerse, e quindi l’atmosfera rilevata potrebbe essere unicamente una coltre di vapore caldo.

Costellazione della Vela



La temperatura stimata dell’esopianeta potrebbe essere prossima ai 370 gradi celsius che lo renderebbe chiaramente inabitabile per l’uomo, ma si tratta comunque di una scoperta straordinaria per noi, dal momento che i pianeti simili alla Terra che vengono scoperti giorno per giorno sono sempre di più dandoci la certezza che esistano tanti altri mondi simili al nostro.

Costellazione Vela

Il nostro secolo è forse uno dei più avvincenti da vivere per le scoperte astronomiche e forse il più vicino alla fantascienza che tanto amiamo.

Eccovi il video della scoperta :

* La superficie dei pianeti di classe M è principalmente composta da silicati e acqua con una superficie di terre emerse di almeno il 20%. L’atmosfera contiene principalmente ossigeno e azoto con altri gas presenti in tracce. I pianeti di classe M sono geologicamente attivi e perfettamente adatti alla vita umana.