Il settimo mese lunare: Quando le porte dell’inferno si aprono

Lo chiamano settimo mese lunare, zhong yuan jie, un periodo dell’anno in Cina (zhong yuan jie), durante il quale si dice che le porte dell’inferno si aprano, lasciando le anime libere di vagare sulla terra.

Si tratta di una tradizione antichissima, che ci racconta del settimo mese lunare, quando bambini, giovani e adulti cercano di ingraziarsi le anime e di proteggersi da loro con offerte di cibo, banconote e preghiere.

Come per altre ricorrenze di questo tipo, il periodo è variabile e dipende dalle fasi lunari, ma tranquilli perché esiste un calendario per stabilire il suo inizio e la sua fine… Trovate tutto qui:

https://www.chinesecalendaronline.com/holidays/ghost-festival/

Naturalmente vi risparmio la ricerca e vi dico che per l’anno 2022 si svolgerà tra il 15 luglio ed il 12 agosto nell’anno della Tigre.

In cosa consiste? Bene per il popolo Cinese è una sorta di festa dei morti ma un pelino più lugubre rispetto a quella a cui siamo abituati in Europa. Lungo le strade si depongono dei picocli altari con candele, immagini dei propri cari e dei contenitori metallici dove dei piccoli fuochi vengono usati per bruciare delle banconote votive.

Si fanno insomma dei piccoli gesti per ricordare il defunto e per accattivarsi il suo favore e quello delle altre eventuali anime presenti. Queste anime vanno trattate con molto rispetto perché in mancanza di questo potrebbero vendicarsi, apparendo ai malcapitati p perseguitandoli.

La tradizione ha origine nella religione tradizionale cinese ed in alcune pratiche taoiste, Il primo giorno del settimo mese lunare vengono aperte le porte dei diversi luoghi di culto che in questo caso assumono la valenza simbolica di porte dell’inferno e per questa ragione gli spiriti dei defunti possono uscire per un mese e vagare tra i vivi. Il dodicesimo giorno vengono accese le lampade sugli altari, mentre durante il tredicesimo giorno si organizza una processione con delle lanterne. Il giorno quattordici avviene la suggestiva celebrazione con delle lanterne che sono rilasciate nei fiumi o in mancanza di questi, in mare.

Inutile dire che oggigiorno ha più un valore culturale ma sono tanti i credenti e molti temono sinceramente di poter offendere gli spiriti, ma per noi amanti e studiosi del paranormale è sicuramente di grande interesse.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.