Il mistero del volo Pan Am 914

Forse già avete sentito parlare del volo Pan Am 914 e della strana storia che viene raccontata, ma secondo me ha del curioso e merita di essere riportata sul mio blog…

Iniziamo dalla leggenda per poi trarre delle conclusioni. Si racconta che il volo 914 sparì nel nulla nel 1955, decollato da New York sarebbe dovuto arrivare a Miami e pare trasportasse 57 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio.

Il clima sarebbe stato assolutamente perfetto per il volo, quindi sfatato il problema climatico, eppure del volo si persero le tracce 3 ore dopo il decollo.

Chi racconta, e riporta la storia, sottolinea il fatto che le autorità sospettarono fosse precipitato nell’oceano pacifico, probabilmente a causa di un’avaria. Eppure dopo 37 anni, il 9 settembre 1992, un controllore del traffico aereo di Caracas intercettò il segnale del Pan Am 914.

Immagine di https://www.azfleet.info

Si racconta che il controllore contattò l’aereo e che la risposta del pilota fu: “Siamo il volo Pan Am 914 in rotta da New York a Miami, in Florida, con un equipaggio di 4 e 57 passeggeri a bordo”

Il controllore sentendo queste parole disse al pilota se sapesse di trovarsi nel 1992 e questo in risposta: “Gesù Jimmy dove siamo? No! State lontano! Adesso andiamo via!”

Così termina questa strana storia, con l’aereo che fa dietrofront per sparire nuovamente nel nulla…

Ora mi pare già strano che il controllore fosse a conoscenza di un volo in particolare risalente a 37 anni prima, per di più credo che chiunque ai comandi di una ereo avrebbe preso la cosa più come uno scherzo che altro e sarebbe certamente atterrato, considerando anche il fatto che sarebbe stato a corto di carburante…

Del volo Pan Am 914 non sono riuscito a trovare informazioni che non derivino da blog dediti ai complotti ed alle creepypasta, quindi sono andato alla ricerca di qualcosa di simile ed ho individuato il volo Pan Am 214 che fece perdere le sue tracce nel 1963 e percorreva una rotta dal sud america agli Stati Uniti, precipitato a causa di un fulmine dove persero la vita 73 passeggeri ed 8 membri dell’equipaggio…

Nel primo caso 61 morti, in quello reale 81, volo 914 e volo 214, credo che questo incidente sia stato preso come base per la leggenda metropolitana, perché di questo si tratta.

Ma voi cosa ne persate? Credete sia un caso reale o la pensate come me?

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.