Amici forse sapete di cosa si tratta, se ne parla ovunque e spesso in relazione alla teoria del complotto aliena. Ma in effetti cos’è il libro di Enoch? Si tratta di un testo di origine giudaica tipicamente apocrifo, come diversi vangeli, la cui origine sembra ormai essere stata stabilita intorno al I secolo a.C.

Enoch era un patriarca, citato nella Genesi come bisnonno di Noè:

Genesi 5,21-27

21 Enoch aveva sessantacinque anni quando generò Matusalemme. 
22 Enoch camminò con Dio; dopo aver generato Matusalemme, visse ancora per trecento anni e generò figli e figlie. 
23 L’intera vita di Enoch fu di trecentosessantacinque anni. 
24 Poi Enoch cammino con Dio e non fu più perché Dio l’aveva preso.
25 Matusalemme aveva centottantasette anni quando generò Lamech; (Lamech era il padre di Noè) 
26 Matusalemme, dopo aver generato Lamech, visse ancora settecentottantadue anni e generò figli e figlie. 
27 L’intera vita di Matusalemme fu di novecentosessantanove anni; poi morì.

Quindi si tratta di un testo reale e con dei personaggi citati in altri sacri testi, ma cosa rende così interessante questo libro?

Secondo i sostenitori della teoria aliena quelli che noi abbiamo tradotto come “Angeli” in realtà sarebbero proprio degli extraterrestri e nel libro di Enoch se ne parla come creature arrivate sulla terra e spesso in conflitto con Dio, Dio che non sarebbe in effetti una divinità ma un capitano, un generale se vogliamo.

Erich Von Dänichen, uno scrittore sostenitore della teoria aliena, afferma che si debba usare la parola alieni in luogo di Angeli e leader alieno in luogo di arcangelo… Sempre dalle sue ipotesi basterebbe fare questa piccola modifica per comprendere gli antichi testi sacri e dare un senso a tutti questi racconti.

In particolare, nel secondo libro di Enoch, è scritto che “sulla Terra sono stati gli angeli caduti ad arrivare per primi” forse per popolare la terra ed a causa di questa loro ribellione furono espulsi dai cieli… Sembra proprio una divisione in fazioni vero?

Come sempre si tratta solo di teorie ed ipotesi, ma certamente molto intriganti. A voi scegliere cosa credere.