Amici forse ricorderete la leggenda del fantasma del castello di Gorizia, se non ricordate eccovi il link: “La strega Serafina, uno spettro che infesta il castello di Gorizia”, quindi siete già emotivamente pronti per un’altra leggenda locale ancora più truculenta…

Grazie ad “Erika Stria Sosol”  ho avuto informazioni molto dettagliate sulla celebre Caterina, antieroe locale piuttosto violenta. Caterina era una contessa, che si racconta vivesse nel castello e che si accompagnava con sette enormi alani famelici, bestie che ad un suo cenno si scagliavano sui malcapitati sbranandoli.

Così, racconta la leggenda, una sera arrivò al suo castello un messo da Aquileia che trasportava una gran quantità d’oro. La contessa lo accolse con piacere, ma alla mattina, quando questi fece per partire, gli scagliò contro i suoi alani uccidendolo e rubando il prezioso metallo.

Pare che questo prezioso sia stato nascosto nel castello dalla contessa e da un suo servo fidato, servo che invece uccise la contessa, giacché sappiamo che l’avidità mina ogni rapporto… Ma la sventura volle che l’oro scomparve all’improvviso e neanche l’assassino riuscì a metterci sopra le mani.

Ora la leggenda racconta che lo spirito della contessa compaia nel castello accompagnata dai suoi inseparabili cani e che potrà andarsene in pace solo quando qualche temerario le chiederà il nascondiglio del tesoro.

La leggenda racconta ancora che una sentinella terrorizzata dall’apparizione abbia cercato di spararle contro e che sia morta all’istante…

E voi che ne dite? Non vi va di cercare l’oro di Caterina?