Il penitenziario di Alcatraz è sicuramente il più famoso della storia, situato nella baia di San Francisco su un’affioramento roccioso che gli ha dato il soprannome “La roccia”, ha ospitato alcuni tra i più spietati assassini e delinquenti di vario genere. La distinzione tra delinquenti all’interno e guardie delinquenti autorizzate era piuttosto sottile… Nessuno era mai riuscito a fuggire da questa struttura fino al fatto di cui vorrei parlare. Frank Morris fu il primo ed ultimo a riuscire in questa impresa. Le fonti ufficiali danno per morto il fuggitivo, ma nessun corpo fu mai trovato. Per due anni Morris insieme a tre compagni, Allen West, John Anglin e Clarence Anglin raccolsero materiali sottraendoli nei vari reparti della prigione, costruirono dei manichini con le loro sembianze e una zattera. La notte dell’11 giugno 1962 Morris con il suo gruppo, ad eccezione di West, misero in pratica il piano di fuga.

Ora bisogna ricordare che Alcatraz era al tempo considerata una prigione dalla quale era impossibile evadere e per le autorità federali fu un vero smacco, ecco perchè credo che l’evasione sia riuscita al contrario di quanto riportato delle dichiarazioni ufficiali. Ho verificato le condizioni meteo della sera del fatto e credo che sia plausibile che i tre siano riusciti ad approdare su un isolotto nella vicinanze dove venivano parcheggiare imbarcazioni della marina e guarda caso il giorno seguente, da un controllo, risultò mancare una barca.

Insomma sembra strano ma mi trovo a parteggiare per dei carcerati, non per le persone in se ma per il fatto tanto eclatante e per la tenacia dimostrata. Spero che siano sopravvissuti e che se la stiano ancora spassando in Messico. Consiglio vivamente a tutti voi un gran film ispirato alla vicenda: Fuga da Alcatraz interpretato da Clint Eastwood.

Clarence-Anglin-John-Frank-Morris_TINIMA20120613_0129_5