Esperimento paranormale: Cosa capita alla nostra immagine specchiata quando non guardiamo?

Amici studiosi oggi ci occuperemo di un esperimento che ha sia del paranormale che della fisica…

Conoscete la frase: Se un albero cade in una foresta e non c’è nessuno a guardarlo fa comunque rumore?

Sono certo che almeno una volta nella vita l’avrete sentita, ma quel che forse non avete pensato è che ha delle implicazioni scientifiche piuttosto profonde. Se volete approfondire l’argomento vi consiglio di dare un’occhiata all’esperimento della doppia fessura attraversata da un fascio di elettroni… Scoprirete che se osserviamo il fenomeno le particelle si comportano in un modo mentre se non lo facciamo si comportano diversamente…

ESPERIMENTO SPECCHIO



Ora proveremo a testare questa teoria mediante una telecamera sperando che qualcosa possa cambiare rispetto ai nostri occhi. In effetti non sono molto sicuro che possa esserci qualche differenza, ma confido che il sensore della camera percependo diversamente la luce rispetto ai nostri occhi possa immortalare qualcosa di differente, o qualcosa in più…

Quindi illuminiamo vicino allo specchio con candele in modo da accentuare l’effetto degli infrarossi rispetto alle ormai diffuse luci led, poniamoci davanti ad uno specchio e riprendiamo la scena con una telecamera posta con un angolo di 45 gradi rispetto al piano dello specchio, voltiamoci riprendendo la scena e poi analizziamo bene il filmato. La nostra immagine specchiata sarà come ce la siamo immaginati? Oppure qualcosa di diverso succede quando volgiamo altrove lo sguardo?

Se ne avete la possibilità vi suggerisco di utilizzare una camera ad infrarossi come quella che abbiamo realizzato insieme con il mio tutorial di qualche tempo fa (Webcam ad infrarossi).

Buon esperimento a tutti