Quando il Diavolo ci mette alla prova: La Vessazione

Abbiamo parlato della Possessione e della Oppressione da parte di demoni, ed in realtà l’oppressione sarebbe un fenomeno definito “attività straordinaria” da parte dei demoni mentre la possessione sarebbe ben più diffusa e nota; ma oggi parleremo di un fenomeno estremamente raro, ossi la Vessazione.

Si perché, secondo i credenti, può capitare che la morale e la fede di un uomo sia talmente salda che il Demone non sia capace di intaccarlo e allora decida di aggredirlo fisicamente per sfiancarlo.

Si tratta di un tipo di attività demoniaca che sarebbe dedicata quindi a uomini e donne di fede quali sacerdoti e Suore sinceramente devoti, uno dei casi più noti è quello di Padre Pio che si dice lottasse fisicamente con il Demonio e non cedeva alla suo volontà maligna. E’ chiaro che solo poche persone al mondo ssarebbero capaci di resistere a qualcosa di questo tipo…

Si dice: “Il Demone, incapace di tentare efficacemente l’uomo di “Dio”, lo solleva da terra, lo sfregia, lo malmena, lo sbatte contro le pareti, finché “Dio” non interrompe la sua opera maligna.

Nel caso della Vessazione Dio raramente interverrebbe, perché spesso il male del Demone sarebbe usato per mettere alla prova la fede fino al punto in cui Dio capendo la forza d’animo della vittima andrebbe ad interrompere l’azione del maligno. Dal momento che stiamo parlando di persone che ancora in vita hanno la stoffa dei santi, si dice che Dio non ritenga necessario intervenire avendo grande fiducia nella fede della vittima.

Quindi mai capiterà a persone comuni come noi, non siamo santi, siamo semplici uomini 😉