Una creatura misteriosa ed affascinante: La Banshee

Cari colleghi ho scelto per voi la leggenda di un essere davvero intrigante… Credo di averne sentito parlare per la prima volta puramente per caso e da allora è diventata una delle creature che più mi ispirano.

La Banshee è un essere di origine Irlandese, uno spirito femminile classificato tra i folletti, dalle bellissime sembianze è caratterizzata da lunghi capelli fluenti e delle vesti sul verde talvolta, grigie tal altre… I suoi occhi sono sempre piangenti e canta continuamente.

Nella tradizione Irlandese la Banshee è legata ad alcune famiglie, in particolare quelle della casata “Mac” ed “O”, raramente si mostrano agli esseri umani tranne in alcune occasioni nefaste per anticipare eventi tristi come prossime dipartite…

Proprio a causa di queste loro caratteristiche vengono spesso associate al male, ma io credo che invece sia l’esatto opposto, credo che cerchino di mettere in guardia le vittime e non di spaventarle.

La banshee più famosa si chiamava Aibhill ed era legata agli O’Brien. Stando alla leggenda, nel 1014 il re Brian Boru si gettò nella battaglia di Clontarf pur sapendo di andare incontro a morte certa, dal momento che la notte precedente Aibhill gli era apparsa mentre lavava i panni dei soldati finché l’acqua non si tingeva completamente del colore vermiglio del sangue.

Ora da questo aneddoto possiamo capire quanto sia erroneo il pensare che sia un essere malvagio! Aibhill è comparsa al suo protetto mettendolo in guardia, sarebbe toccato a lui cambiare il futuro non andando in battaglia, ma come accade anche nella religione Cristiana le Banshee non possono imporre il proprio volere ai protetti pena la decadenza del libero arbitrio…