Una creatura irlandese spaventosa: Lo Spriggan

Una creatura irlandese spaventosa: Lo Spriggan

Amici studiosi, parleremo oggi di un essere orrido e cattivo: Lo Spriggan.

Si tratta di una creatura appartenente al cosiddetto “Piccolo Popolo” Irlandese…

Tetro, brutto e grottesco, è piccolo ma riesce a gonfiarsi moltissimo (al punto da essere creduti spettri di antichi giganti). Sono i guardiani dei tesori delle colline. Sono malefici, derubano e rapiscono i bambini degli umani, sostituendoli con i loro figli, sono capaci di  provocare trombe d’aria e distruggere i raccolti.

spriggan

A ben vedere questa tradizione Irlandese ha molte analogie con le più moderne teorie Ufologiche. Si perché pensateci un po’… Rapiscono i bambini, sono malvagi, piccoli e possono cambiar forma, sostituiscono esseri viventi con i propri bambini.

Analizzando le caratteristiche di questi esseri sono tentato di dire che si tratti di una rappresentazione antica di alieni grigi. Per ordine degli Spriggan i bambini sono sostituiti da creature note come  “Changeling” di cui si narra sia un essere molto simile alle fate, e sia attratto dai bambini perché al contrario dei loro neonati (deformi e spesso malati) sono belli e sani; Secondo altre fonti invece li rapirebbero solo per “succhiarne” l’energia vitale o per nutrirsene.

Il sostituto si può riconoscere perché è estremamente intelligente, molto più di un bambino umano normale, ma impacciato nei movimenti e con un comportamento molto diverso da quello umano.

La stessa identica leggenda è presente anche in altre parti del mondo come in Francia, dove questi folletti si chiamano Jetins, abitano le grotte marine ed escono solo di notte. Si racconta che abbiano un’incredibile forza e adorino scaraventare lontano attrezzi pesanti. Nelle regioni del nord-ovest dell’Italia, invece, sono chiamati Servan, la descrizione è più o meno la stessa di quelli francesi con in più il desiderio di assomigliare all’uomo ad ogni costo, e perciò scambiano i loro piccoli con quelli umani.

Se in tante nazioni esistono le stesse leggende credo che ci sia una base comune autentica… Si tratterà di antichi rapimenti alieni? Oppure di creature sovrannaturali sconosciute?