Il computer ideale per il ricercatore del paranormale: Consigli per migliore resa

Il computer ideale per il ricercatore del paranormale: Consigli per migliore resa

Amici oggi ho deciso di postare un articolo un pò diverso dal solito… E’ chiaro che un ricercatore del paranormale ha bisogno di attrezzatura informatica per compiere il suo lavoro, allora quale configurazione è ideale allo scopo mantenendo i costi entro dei limiti accettabili?

Iniziamo con dire che molti si indirizzano verso il mondo Apple e benché io sia di un altro ordine di idee vi dico che va bene se avete tanto da spendere… Cercherò di proporvi quella che secondo me è la configurazione ideale con un budget limitato e che offre software dedicato perfetto allo scopo e gratuito.

Iniziamo con il case… Alla fin dei conti si tratta di una scatola e niente di più, l’estetica per me può passare in secondo piano. Cerchiamo un case senza fronzoli con le porte usb sul frontale, tutto qui. ( 25 euro circa )

L’alimentatore è un componente sottovalutato ma importantissimo, in questo caso opteremo per un modello tipo Tecnoware 500 watt e ventola da 12 cm, affidabile economico e silenzioso ( circa 30 euro )

Come scheda madre vi suggerisco una ASROCK Q1900M, fanless e con una cpu intel quad core e grafica integrata a bassissimo consumo ma comunque capace di prestazioni più che decenti. ( 70 euro circa )

Memoria ram DDR3 8 Gb ( 30 euro circa )

Disco fisso SSD da 240 gb ( 90 euro circa )

Un monitor da 22 pollici di buona qualità ( 130 euro circa )

Kit tastiera e mouse ( 15 euro circa )

Il tutto sfiora i 390 Euro.

Questo è un sistema semplice, economico, completo e silenziosissimo, ideale per la ricerca, ma senza un software sarebbe inutile e come software vi consiglio una distribuzione Linux che uso da anni e che a costo zero offre tutto quel che serve ad un ricercatore del paranormale… Software di editing audio e video e fotografico di vario tipo, editor di testo, e tanto ancora… Si tratta di Ubuntu Studio che potete scaricare gratuitamente qui: https://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio

Oltre al fatto che è del tutto gratuito offre una stabilità impareggiabile, ideale per chi non vuol perdere tempo a risistemare il computer ogni due settimane…