Come trasformare una webcam da standard ad infrarossi

Come trasformare una webcam da standard ad infrarossi

Caro lettore oggi ti propongo un tutorial semplicissimo da realizzare che potrà servirti per tante attività connesse con il nostro campo di studi.

Ti sarà capitato di osservare il cielo esattamente come me e notare che certi punti luminosi appaiono e scompaiono, secondo molti tra noi si tratta di UFO capaci di mimetizzarsi alla vista.

Ora ti propongo una modifica da effettuare alla tua webcam per poter eliminare la luce visibile e registrare solo quella infrarossa, cosa che ti darà la possibilità di effettuare delle osservazioni del cielo notturno indipendenti dalla luminosità emessa dalle luci cittadine focalizzando unicamente la visione sulle emissioni IR (quindi stelle, luce riflessa sulla luna dal sole, oggetti invisibili ad occhio nudo).

Come funziona questa cosa? Sappi che la tua webcam è dotata di un filtro IR capace di eliminare proprio le emissioni infrarosse che stiamo cercando, quindi per prima cosa andremmo ad eliminarlo. Il filtro si trova sull’obiettivo come vedi nella foto :via_filtro

Con delicatezza staccalo facendo leva tra lui e il supporto plastico.

Ora hai ottenuto una webcam capace di riprendere immagini comprendenti anche la radiazione infrarossa. Ma a noi serve eliminare la luce visibile, quindi dove prima stava il filtro andremmo ad inserire un pezzetto di materiale ottenuto da un comune floppy da 3.5″.

Apri un floppy e recupera il disco scuro interno (nella foto la parte chiamata Magnetic Disk), tagliane un quadratino ed attaccalo nello stesso punto del filtro IR con dello scotch trasparente quindi rimetti l’obiettivo nella webcam. 20080510115038-floppy35

Ora connetti la webcam al pc e provala…

Scoprirai che in una stanza buia non vedrai nulla, la luce visibile è sparita del tutto, ma appena ci sarà un pò di luce solare compariranno le immagini, puoi provare cercando di visionare la fiamma di un accendino…

all’aperto la visione sarà totale ma con la differenza dei colori virati verso il grigio.

In questo modo potrai ottenere delle splendide foto in bianco e nero scattando e poi desaturando l’immagine. La notte potrai usarla per le stelle dal momento che la luce infrarossa attraversa le nuvole o per gli avvistamenti UFO, nonché per gli studi di parapsicologia abbinandola ad illuminatori infrarossi. Il limite è la fantasia.

Per provare la tecnica ho utilizzato una Trust Primo Webcam, abbastanza economica e con una risoluzione piuttosto bassa, ma il risultato mi fa sperare bene per l’utilizzo di una buona web magari in HD… Eccovi il risultato.