Cagliari: I fantasmi del Cimitero Monumentale di Bonaria


Cagliari: I fantasmi del Cimitero Monumentale di Bonaria

Amici oggi vorrei parlarvi di un luogo davvero bello e spettrale: Il Cimitero Monumentale di Bonaria.

Per chi ancora sia del posto e non lo abbia visitato dico solo una parola: Sbrigatevi! Un posto magnifico, più artistico che cimitero, statue meravigliose che riportano ad un passato glorioso della Città. Sono molte le storie che circolano relativamente a questo posto, sembrerebbe che sia animato da una miriade di spiriti di defunti e la sensazione la senti sulla pelle quando ci entri.

Si tratta di un passato Vittoriano che si presenta ai nostri occhi con immagini di bambini trapassati fotografati dopo la morte come era usanza al tempo… Si perché dovete sapere che le fotografie che oggi diamo come una fatto scontato erano piuttosto costose e l’unico motivo per realizzarle era un evento importante come un matrimonio oppure un funerale.

Così passeggiando per i viali silenziosi non puoi fare a meno di immergerti nelle facce delle migliaia di statue che sembrano fissarti e soffermarti su quei visi immortalati con gli occhi ormai chiusi alla vita terrena. Senti la presenza del paranormale senza necessità di strumenti tecnologici ma solo con i brividi che provi in maniera del tutto naturale.

Mi ci sono recato diverse volte e posso assicurarvi che ogni volta è come la prima, uno spettacolo che non ho mai osato profanare con misuratori o telecamere, perché ok il posto è forse infestato ma queste anime meritano rispetto e mi accontento di passeggiare insieme a loro e magari far loro un po’ di compagnia.