Asmodeo: Il demone dell’ira e della distruzione

Asmodeo: Il demone dell’ira e della distruzione

Carissimi amici continuiamo la rassegna dei Demoni più terribili parlando di Asmodeo.

Asmodeo (in latino Asmodeus o Asmodaeus; in arabo Ashmed; אשמדאי, Ashmedai in ebraico, o anche Chammadai, Sydonai) nella demonologia è un potente demonio biblico ebraico, ma la sua origine è probabilmente iranica. La sua figura viene infatti citata per la prima volta in antichissime tradizioni mitologiche babilonesi e caldaiche del parsismo e del zoroastrismo.

Asmodeus


L’etimologia del nome è controversa. Pare che derivi dal persiano ashma daeva, forse spirito del giudizio, oppure da Aeshma-daeva, spirito del furore, espressione spesso usata nelle antiche formule magiche, in riferimento al principe dei demoni. Per altri, Asmodeo discenderebbe dall’aramaico as’medi, cioè distruttore, come si evincerebbe, appunto, dal Libro di Tobia.

Qualunque sia la sua origine è certo che si tratti di un essere malvagio e pericoloso dedito all’isinuazione della malvagità nella mente umana.

Asmodeo è considerato anche il demone della cupidigia, dell’ira e della vendetta.
In Egitto il popolo lo venera ancora, in quanto “patrono” del gioco d’azzardo e delle bische, gli ha perfino dedicato un tempio nel deserto di Ryanneh.
Adamo ebbe come prima compagna Lilith, che poi, non accettando l’autorità maschile di Adamo, lo lasciò e fu condannata all’esilio dall’Eden. Scacciata e vagabonda nel deserto incontrò e si unì ad Asmodeo, anch’egli scacciato dal Signore.

Demone particolarmente malvagio trova spazio nei posti più impensati come nella chiesa di Rennes le Chateau sotto forma di statua rendendo chiaro il messaggio che si può leggere sulla porta d’ingresso: “Terribilis est locus iste”.

Rennes le Chateau