Antiche tradizioni: La Cabbala Ebraica

Antiche tradizioni: La Cabbala Ebraica

Caro lettore, oggi introduciamo un nuovo filone nei nostri studi analizzando una antica tradizione di origine Ebraica: La Cabbala (o Kabbala)

La Cabbala è una scienza molto complessa, poiché ne comprende molte altre, ed è proprio per questo che essa è, al tempo stesso, razionale e occulta, sperimentale e
deduttiva, intima e descrittiva, applicata, naturale… In altre parole, la Kabbala è qualcosa di niente affatto sistematico. Non la si può, dunque, esporre ricorrendo alle dogmatiche asserzioni tanto care alla nostra corrente mentalità scientifica. (A. D. GRAD)

Secondo la tradizione Ebraica il primo uomo, Adamo, fu anche il primo Kabbalista, e sempre secondo tale tradizione in principio la lingua parlata da tutti gli uomini era l’ebraico, questo fino alla Torre di Babele, quando Dio decise di punire la superbia umana distruggendo la Torre e creando tutte le lingue in modo che gli uomini non potessero più comunicare tra loro. Un ristretto gruppo di eletti però mantenne la capacità di esprimersi in Ebraico rappresentando di fatto i primi Kabbalisti discendenti da Adamo. Inutile dire che si tratta di una disciplina assai complessa oggi mantenuta in vita da Rabbini esperti, capace di operare in ogni campo dello scibile. Le sue branche si spingono fino all’estremo e permettono di operare delle azioni simili a quelle di Dio stesso.

Un esempio a tal fine è la creazione dei Golem (su tale argomento consiglio vivamente di leggere questo articolo sul Golem http://francescalulleri.altervista.org/golem-verita-leggenda/) , creature prive di anima forgiate a partire dall’argilla, si hai capito bene, e se hai qualche nozione di religione Cristiana noterai immediatamente l’analogia con il primo uomo creato da Dio. Ora capirai che questa filosofia e scienza di vita ha una valenza molto profonda e credo anche un grande potere… Ho deciso di partire con le tradizioni Ebraiche perché senza dubbio sono tra le più antiche e degne di nota e sono certo che anche tu la pensi come me.

Scarica l’introduzione alla Cabbala in pdf: Libro PDF