Analisi di un demone: Abaddon

Abaddon è forse uno dei casi più curiosi nella demonologia, partiamo dal suo significato letterale che in ebraico assume il significato di distruzione o un luogo di rovina e distruzione, non a caso nella bibbia ebraica (Tanakh) è sinonimo di “abisso” e poi viene utilizzato nel nuovo testamento nel libro dell’Apocalisse dove rappresenta il nome di un Angelo.

Ma da qui in poi, partendo dal significato che ormai sembrerebbe scontato il buon Abaddon parrebbe un essere negativo, distruzione, abisso, angelo citato nell’apocalisse, che poi sappiamo essere stata l’origine dei demoni… Coerente, ma la coerenza finisce qui ed iniziano le interpretazioni.

Partendo dal Protestantesimo vediamo che Abaddon è associato al male, precisamente all’anticristo, finendo per definirlo Satana, e ancora possiamo dire che ci sia della coerenza ma ecco arrivare i Testimoni di Geova che sostengono sia solo un modo diverso di chiamare il Cristo, un Cristo ormai morto e risorto che è tornato ai cieli.

Capite bene che questo spiazzerebbe chiunque, ma poi arrivano i Mormoni che nuovamente sostengono sia un altro modo di chiamare il maligno…

Da dove arrivano allora queste interpretazioni così diverse? Una delle prime citazioni appare in uno dei manoscritti non biblici Qumran dove in due diversi passaggi si legge: “da Sheol-Abaddon mi hai innalzato” e quindi “i torrenti di Belial irrompono in Abaddon” dove evidentemente il senso è quello di “abisso” ma poi in un vangelo apocrifo noto come “Apocalisse di Bartolomeo” si legge che il termine sarebbe presente nella tomba di Gesù al momento della resurrezione, dando origine alla visione Geovita che abbiamo citato precedentemente.

E ancora troviamo in diverse leggende ebraiche il nome associato a Inferno, che sarebbe stato visitato da Mosè in persona che li avrebbe assistito alla pena di coloro che hanno peccato di incesto, omicidio e idolatria e via dicendo… Secondo questi racconti questo luogo sarebbe costantemente avvolto dalle fiamme, probabilmente una delle origini della nostra visione dell’inferno.

Detto questo di Abaddon ora sappiamo ancora meno se fosse possibile, rendendo chiaro come la religione dipenda dalla tradizione più che da fatti concreti, ma questo forse lo sapevamo già.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.