Aguscello: La casa dei bambini fantasma

Amici ci troviamo ad Aguscello, una frazione del comune di Ferrara e precisamente in una struttura spaventosa nota agli studiosi di fenomeni paranormali nota per i bambini fantasma…

L’intera struttura risale al 1870 e ad oggi è una meta per i cacciatori di fantasmi tra le più importanti e prolifiche del mondo (Ma va detto che la maggior parte degli esploratori mette in scena delle prove) . Nel 1933 la casa fu adibita a struttura ricettiva per malati di tubercolosi per poi cambiare destinazione d’uso attorno al 1940 diventando definitivamente un ospedale psichiatrico infantile.

La casa è nota con il nome di “Pedagogico” e attualmente ospita una delle più grandi concentrazioni di anime in pena d’Italia. Entrando nella casa tutti percepiscono un senso di malessere, come una sorta di energia negativa per permea la struttura ormai abbandonata e fatiscente.

Si dice che alla sera una vecchia giostra inizi a muoversi da sola e che siano le anime dei bambini a giocarci perennemente. Molte sono le storie e le testimonianze legate al posto ed una in particolare è degna di nota; si dice che uno degli spiriti più attivi sia quello di Filippo Erni, un piccolo “ospite” dell’ospedale che esasperato dal trattamento disumano delle suore che gestivano il posto uccise i suoi compagni di stanza e finì in isolamento dove la sua angoscia crebbe al punto tale da decidere di togliersi la vita gettandosi dalla finestra.

Vi propongo un interessante Urbex del posto.