Mistero spettrale, il fantasma della BBC

Il fantasma della BBC

Il caso di oggi è il famoso Fantasma del Museo di Leicester…

Questo caso è un classico fantasma inglese, molto interessante per motivi particolari.
Il primo motivo è che la notizia viene da una tra le più importati emittenti internazionali: La BBC

Il secondo è la prova video dell’evento registrata da una delle telecamere a circuito chiuso del museo durante la notte. Infatti capita davvero di rado di poter visionare dei video o filmati di fantasmi, al contrario delle fotografie che sfortunatamente pullulano in rete grazie a falsi davvero ben fatti.

La vicenda si svolge verso le 4:50 circa del 23 Dicembre 1998, quando al museo di “Belgrave” a Leicester in Inghilterra, una delle telecamere del circuito chiuso esterna riprende qualcosa di insolito.

Fantasma in video
Fantasma di Leicester


Due figure bianche dai contorni non ben definiti di forma umanoide appaiono e si muovono velocemente lungo un viale del parco. Le figure rimangono impresse sul nastro per cinque secondi poi, come erano apparse, scompaiono improvvisamente.

Il museo in questione non è comunque nuovo ad eventi ed apparizioni. Un custode del museo (Michael Snuggs), sostiene di aver visto una figura evanescente fluttuare nei corridoi, scale e nelle varie stanze. Il museo era in realtà un edificio dell’epoca Vittoriana ed il fantasma in questione sarebbe proprio un antico abitante della casa, un notaio di nome John Ellott.

La BBC ha dato parecchio credito a questo filmato, che dagli esami è risultato essere assolutamente autentico e senza alcuna manomissione.

Il 21 Settembre del 2006 un’altra telecamera registra un’altra strana sequenza, un bagliore che appare all’improvviso e illumina per pochi secondi tutta la stanza. Sfortunatamente questo secondo filmato non è altrettanto attendibile, infatti sembrerebbe più una luce esterna che illumina la stanza. Ma il fatto avvenuto nel 1998 rimane ancora oggi uno dei più interessanti di epoca moderna, basato su prove certe e di difficile confutazione.

Vi propongo il video originale trasmesso dalla BBC

Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC Il fantasma della BBC