Il mistero della Radio Fantasma

Amici, eccovi una storia che ho trovato andando in giro per il web… Si tratta di una radio anni 40, conservata in un museo in Scozia che, a quanto pare, si comporta in modo piuttosto strano.

Lo Scottish Heritage Center (un museo annesso ad un campo di volo) ha ricreato una stanza tipica del 1940, stanza che veniva affittata per giochi di ruolo a visitatori del museo. Il fatto strano ha iniziato a verificarsi proprio a causa di queste rievocazioni secondo le testimonianze dei vari avventori.

La radio riproduceva brani di Glenn Miller e discorsi di Winston Churchill; all’inizio nessuno ha fatto caso al fenomeno dal momento che l’intera stanza era stata creata per rievocare quel periodo, poi qualcuno ha notato che la radio non era connessa alla rete elettrica dal momento che era troppo fragile per funzionare (si tratta di una radio a valvole di discreto valore).

Eppure senza preavviso la radio trasmette musica e comizi dell’epoca per una durata media di circa mezz’ora, dopo di che si spegne da sola così come si è accesa…

Sappiamo per certo che la zona circostante il museo è stata testimone di numerosi avvistamenti Ufo negli ultimi 50 anni e che anche i più scettici si sono dovuti ricredere quando hanno sentito do persona le strane trasmissioni riprodotte dalla radio fantasma.

 

Il personale del museo ha dichiarato che i fenomeni inspiegabili (porte che si aprono da sole, finestre che sbattono, passi nei corridoi) non sono una novità nel museo, ma questo nuovo evento ha preso tutti di sorpresa.

Il museo insospettito e pensando che qualcuno dei dipendenti avesse manomesso la radio ha convocato un tecnico di fiducia (un dipendente RAF specializzato in trasmissioni radio) per esaminare l’oggetto, ma questi quando ha aperto la radio ha stabilito che non solo non è in grado di funzionare ma sembra non sia stata accesa da almeno 40 anni… Le valvole infatti erano coperte di ragnatele e polvere il che sarebbe impossibile con delle valvole funzionanti che raggiungendo temperature elevate avrebbero bruciato tutto generando rischio di incendio.