La sacra polvere di Sai Baba inviata da Dio: Vibhuti

C’era una volta un uomo, di umili origini e gentile nei modi e nei pensieri, si chiamava Sai Baba. Si trattava di un predicatore di origini Indiane conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua fondazione.

“L’insegnamento di Sai Baba si fonda sul concetto che l’uomo sia essenzialmente divino e che debba quindi impegnarsi a riscoprire la propria natura divina.

Sathya Sai Baba affermò più volte di non voler fondare una nuova religione, né una setta o un nuovo credo, o di volere raccogliere proseliti; nonostante sia nato in un contesto induista, il suo messaggio era inteso come universale e si rivolgeva indistintamente ai fedeli di tutte le religioni, a cui raccomandava la sincera adorazione di Dio nelle forme e nei mezzi propri di ciascuna religione: cardine del suo insegnamento è infatti l’unità delle religioni e delle discipline spirituali, concepite come strade differenti verso l’unico Dio.”

Durante le sue cerimonie Sai Baba distribuiva una polvere che sgorgava dalle sue mani in continuazione… Questa polvere era di colore bianco sporco simile ad un silicato frantumato nell’aspetto ed è stata esame di studi presso il Cicap che ha stabilito non trattarsi di polvere organica ma puramente minerale. Secondo le parole di Sai Baba il Vibhuti (La sacra polvere) veniva direttamente da Dio e lui era semplicemente il mezzo mediante il quale veniva distribuita ai fedeli.

Il Vibhuti come si può vedere dalle immagini di repertorio scendeva dalle sue mani e lo faceva in maniera continua… Chi crede in Dio sa che è del tutto plausibile chi non crede cerca un qualche inganno; tuttavia Sai Baba era un uomo buono e cercava solo di alleviare le pene dei più fragili, per quale motivo avrebbe dovuto inventarsi una cosa simile con tanto di gioco di prestigio se non ne traeva un profitto?

Ancora oggi a diversi anni dalla sua morte ci si chiede da dove provenisse la Sacra polvere, ma nonostante le ricerche e gli studi per sfatare l’origine Divina niente è stato dimostrato; forse perché la polvere era semplicemente inviata da Dio? Oppure più probabilmente Sai Baba era quello che definiremo un illusionista che regalava delle speranze a basso costo… A prescindere che lo facesse per i suoi minuti di popolarità o per far star meglio le persone è innegabile che il popolo di fedeli gli credesse e ricevesse in cambio la speranza, quindi cosa ci sarebbe di male? Bene di male c’è qualcosa e come… Non avevo preso in considerazione alcune notizie che grazie a voi utenti mi sono state riferite, sembra che dei fuoriusciti dalla setta abbiano denunciato atti terribili, violenze e abusi sessuali, vi riporto il link dove potete trovare queste informazioni:

https://blog.uaar.it/2011/04/27/sai-baba-parlano-fuoriusciti/