Emilia Romagna: Il fantasma di Rocca di Soragna

Amici studiosi oggi vorrei portarvi in Emilia Romagna e precisamente a circa 20 chilometri da Parma nella stupenda Rocca di Soragna.

Il castello di Soragna è a pianta quadra, con quattro torri ai lati ed una quinta al centro della facciata principale rivolta a sud, dalla torre di nord-ovest si snoda la Galleria dei Poeti che mette in comunicazione l’edificio principale con l’oratorio di S. Croce.

Fantasma Donna Cenerina

Anticamente un crudele delitto ha tinte di rosso le mura della Rocca di Soragna: si tratta dell’uccisione di Cassandra Marinoni di Milano, più nota ai soragnesi con il soprannome di Donna Cenerina, sposa del Marchese Diofebo II Meli Lupi ed assassinata dal cognato Giulio Anguissola nell’anno 1573, presumibilmente per motivi di interesse. Si trattò di un oscuro fatto di sangue, mai vendicato, che suscitò orrore in tutta la regione e da cui ben presto sorse la leggenda del fantasma di Donna Cenerina che vagherebbe sconsolata e senza pace nelle Sale della Rocca, accompagnandosi con fenomeni inquietanti ed inspiegabili, foriera nei secoli di innumerevoli presagi per i signori del castello. Si narra infatti che Donna Cenerina appaia soprattutto quando sta per accadere qualcosa di negativo ai suoi discendenti.

Fonte: www.roccadisoragna.it

Ci troviamo di fronte a fatti ben documentati che raccontano di una donna barbaramente uccisa e mai vendicata, il terreno più fertile per un ritorno dall’aldilà per cercar giustizia e la creazione di una bella leggenda popolare. Consiglio vivamente di visitare il Castello che rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama Emiliano, oltre al fatto che il proprietario Diofebo Meli Lupi pare un personaggio davvero simpatico ed alla mano.

Se sarete fortunati, forse, riuscirete ad incontrare Donna Cenerina…