I Demoni, cosa sono e da dove vengono

 

I Demoni sono sicuramente le creature soprannaturali più affascinanti e misteriose, di loro si sa tanto e si sa poco allo stesso tempo. Diffusi in tutte le culture mondiali sono presenti in tutte le mitologie e leggende popolari, utilizzati per spaventare i fedeli delle varie religioni ed i bambini, ma cosa si sa di loro?

Di certo sappiamo che le varie fedi religiose, Cattolica, Mussulmana, Induista, tutte mettono in guardia sulla loro malvagità e pericolosità senza per altro darne una spiegazione chiara. Molti sostengono poterli vedere e di averne incontrato alcuni. Nella religione Cristiana  si tende a far risalire ogni forma demoniaca a Lucifero ma i Demonologi (coloro che studiano il fenomeno demoni) sostengono che non si tratti di una sola entità, (e questo anche ipotizzando si tratti solo di credenze popolari).

Anche sui demonologi è bene spiegare che alcuni sono dei veri ricercatori, nello specifico studiosi di antropologia, altri dei semplici fanatici e buffoni, quindi pesiamo bene le teorie e valutiamo la fonte.

Veniamo ad una caratterizzazione di questi esseri; Sarebbero intelligenti, potrebbero parlare, sentire e vedere, esattamente come gli uomini avrebbero ambizioni e volontà, sarebbero molto potenti e soprattutto si suppone non abbiano sentimenti umani. La religione sostiene che in loro sia presente la malvagità allo stato naturale, che godano nel procurare dolore e si nutrano della disperazione, esattamente come l’uomo più malvagio che possiate immaginare ma senza il minimo rimorso, ma in questa descrizione così negativa io vedo una forte “umanizzazione” di un essere di cui in realtà non si sa abbastanza.

amityville-04

Presunto Demone (Fake)

Ma allora da dove verrebbero queste creature che chiamiamo demoni? Nessuno lo sa in realtà, sarebbero esseri Antichi quanto il mondo e forse di più, non avrebbero origine umana e questo spiegherebbe la totale assenza di sentimenti (assenza che cozza parecchio con l’idea che siano malvagi). Un caso molto famoso che credo abbia contribuito alla leggenda del demone maligno è quello di Amityville, una storia che tutti certamente conoscete, dove qualche tempo dopo i terribili avvenimenti (per altro assolutamente di natura umana) fu scattata una fotografia che ritraeva un bambino nascosto all’interno della famosa casa, foto che rappresenta con ogni probabilità un falso senza precedenti.

Questa mia trattazione sui demoni è estremamente superficiale perché ho ancora difficoltà ad inquadrare bene il fenomeno e non ho la superbia di sentirmi arrivato negli studi, inoltre la letteratura non aiuta tanto essendo intrisa di leggende ed influenzata da falsi miti, basata su una netta separazione tra credenti e non che non potrà mai trovare punti comuni.

 

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.