Cagliari: Il fantasma del Lazzaretto di Sant’Elia

Caro lettore oggi ti racconto di un fantasma davvero famoso in Sardegna, ossia quello del Lazzaretto di Sant’Elia. Si tratta senza dubbio del fantasma più celebre e spaventoso del capoluogo sardo… Sono davvero tante le testimonianze di avvistamenti e indizi relativi alla sua presenza forniti sia da passanti che dagli stessi custodi dell’antico ospedale.

All’interno della struttura sono utilizzati manichini in abiti storici dal momento che oramai è diventato un museo, e spesso e volentieri i custodi trovano le teste dei manichini smontate e sparse nelle varie aree dello stabile.  Sembra infatti che lo spirito sia quello di un bambino che sia solito smontare le teste dei manichini utilizzandole come una palla per giocarci durante la notte. Non si tratta di una storia creata ad arte per i turisti ma di fatti reali ed inspiegabili che si verificano durante la notte quando il locale viene chiuso al pubblico.

Per testimonianza dei custodi sembra che oltre alle teste dei manichini sparse qua e là il fantasma si diverta a far sparire nel nulla scope e secchi di cui non si ha più traccia.

Uno dei casi più curiosi è legato alla mostra di fumetti durante la quale un fumetto di Paperino veniva sistematicamente trovato fuori posto per poi essere risistemato alla mattina ma poi tutte le notti rifiniva sempre sul tavolo adiacente… Altre testimonianze sono legate alla mostra di strumenti musicali durante la quale molti sostengono di aver sentito suonare delle launeddas esposte. Certamente sappiamo che il lazzaretto fu luogo ricco di eventi infausti e molti uomini e donne persero la vita a causa di atroci malattie, ed in particolare abbiamo la certezza che alcune aree furono adibite alla cura di bambini malati di tifo, che ci fa capire la probabile origine dello spirito burlone.