Ascolta le trasmissioni radio della Stazione Spaziale

Caro lettore hai mai pensato di intercettare le trasmissioni radio della stazione spaziale internazionale? Se almeno una volta ci hai pensato ma non sai come fare ti propongo un metodo sicuro e certamente funzionante.

La prima cosa da prendere in considerazione è la posizione della stazione rispetto alla tua, per sapere dove si trova la stazione puoi scaricare la comoda app android che ti darà la posizione. Quando sarà sopra di te sarà il momento migliore. La frequenza di trasmissione è 145.800 MHz in FM, ragion per cui ti servirà un ricevitore VHF tipo :

aor8600cq

aor 8600 MK2



Icom Ic-R20

Icom Ic-R20

Il primo decisamente più costoso del secondo… Per quanto riguarda l’antenna ti consiglio una di tipo Discone

antenna Discone

antenna Discone

Si tratta di antenne molto versatili che coprono diverse frequenze, quindi ideali per il radio ascolto.

Inutile dirti che con questa attrezzatura potrai ricevere qualunque cosa trasmessa in un range da 0 a 3Ghz… Un sacco di roba, se poi completi il tutto con una parabola e porti la frequenza verso i 1420Mhz, punta verso il cielo e ricorda che attorno ai 1420Mhz si trova la frequenza dell’idrogeno ed una civiltà aliena userebbe proprio quella frequenza per far capire che non si tratta di qualcosa di casuale essendo l’idrogeno l’elemento più diffuso dell’universo e quindi conosciuto a qualunque specie evoluta.